mercoledì 19 settembre 2007

San Paolo, il pubblico è già al primo posto


Con la Samp record di spettatori della A. Ecco l'articolo tratto dal Mattino Un crescendo. Dai ventimila spettatori di Napoli-Cesena di coppa a Ferragosto ai quasi quarantaquattromila di tre giorni fa. In un mese il tifo azzurro sugli spalti è più che raddoppiato. E così è arrivato anche il primato di giornata: domenica scorsa, infatti, è toccata al San Paolo la medaglia per il pubblico più numeroso dell’intera serie A: 43.490 tra paganti ed abbonati per Napoli-Samp.

Che è pure la seconda partita più vista da quando è cominciato il campionato, battuta solo da Milan-Fiorentina che il 3 settembre di tifosi a San Siro ne portò 53.559. Effetto serie A sei anni dopo. Effetto cinquina del Friuli. Effetto Lavezzi. Effetto passione dilagante. Numeri che si possono spiegare in cento modi. O forse in uno solo. Sempre lo stesso. Sempre quello: il Napoli allo stadio non resta mai da solo.

Il tifo non l’abbandona mai, se è vero come è vero che in C1 nei play off contro l’Avellino gli spettatori furono addirittura 63.153 e se è vero pure che nella stagione scorsa, in serie B, bel due volte il San Paolo sfiorò i sessantamila: 58.950 con la Juve e 59.406 contro il Lecce. Una miniera il vecchio, brutto e inospitale San Paolo. Una miniera di entusiasmo e di risorse sempre nuove e sempre fresche. Giusto per fare i conti in tasca al Napoli, in cinque gare tra coppa e campionato a fronte di 151.009 spettatori De Laurentiis ha già messo in cassaforte 2.182.335 euro.

È questo il frutto tintinnante dell’entusiasmo azzurro. Entusiasmo che s’è scatenato anche ieri a Portici, dove Montervino e Cannavaro non sono neppure riusciti a mettere piede nel fan shop che avrebbero dovuto inaugurare. I due azzurri, protetti dalla polizia, sono stati invece costretti a chiedere ospitalità-rifugio in una casa dai cui balconi hanno poi salutato la folla.

Strade invase da almeno 2.500 tifosi e traffico impazzito hanno addirittura costretto il sindaco Enzo Cuomo, che era andato ad accogliere i due azzurri, a chiudere le strade del centro. Napoletani entusiasti del Napoli, Napoli entusiasta della A, ma anche serie A felice di aver ritrovato il Napoli. E la Juve. E il Genoa. Rispetto alle prime tre partite della stagione scorsa, infatti, Napoli Juve e Genoa hanno già portato al campionato cinquantamila spettatori in più.

Fonte: Tuttonapoli

2 commenti:

Anonimo ha detto...

bell o napl wagliù s parè a napl bell continua kosì napoli vai vaii

Anonimo ha detto...

http://friends.rambler.ru/naipupantcar@rambler.ru http://friends.rambler.ru/waacreaspolest@rambler.ru
teen bikni teen bikini's